Powered by Blogger.

DOLCE RISVEGLIO


All'inizio del matrimonio romanticamente pensavo che la colazione a letto sarebbe stato un bel modo di svegliarsi, per cui mi attrezzai con vassoietti e rialzi per poter attuare questa mia dolce idea.
Ben presto ho capito che per me sarebbe impossibile per ben due motivi!
Il problema primario è che in ogni caso me la dovrei preparare da sola perché anche nei giorni di festa io e il maritino abbiamo orari di sveglia completamente diversi, io sono piuttosto mattiniera e preferisco svegliarmi prestissimo al mattino, lui è un ghiro.
Il secondo motivo e il più importante è che al mattino mangio troppo e tutto sul vassoio non ci sta!:immancabile teiera da un litro di tè, scodella enorme, fettine di limone e poi qualcosa di dolce che possono essere torte, biscotti o brioche (a volte anche due di queste scelte insieme) accompagnate da miele, marmellate e frutta.
Badate bene che non riesco ad accontentarmi di due o tre biscottini soltanto, le mie porzioni devono essere generose, e fino all'ultimo non so mai cosa scegliere; credo che sia l'unico momento della giornata in cui mi concedo dei dolci per cui fatemelo fare bene, anche perché altrimenti non riesco a carburare poi per la giornata!
Un buon esempio della mia colazione ipercalorica potrebbe essere questo: torta paradiso alle fragole, ovviamente accompagnato dal tè e da una coppetta di questi deliziosi frutti rossi.

X la torta
100 GR BURRO
100 GR FECOLA
100 GR FARINA
90 GR ZUCCHERO
4 UOVA
½ BUSTINA LIEVITO

X la crema
200 ML PANNA FRESCA
100 GR ZUCCHERO A VELO
5 GR COLLA DI PESCE
2 CUCCHIAI DI LATTE
250 GR FRAGOLE



Sbattere le uova con lo zucchero in modo che il composto diventi spumoso.
Aggiungere il burro fuso e pian piano setacciandola la farina e la fecola.
Per ultimo aggiungere il lievito.
Quando il composto sarà omogeneo metterlo in una teglia quadrata e infornare.
Cuocere a 170° per 25/30 minuti.

In un pentolino intanto scaldate il latte al quale aggiungerete la gelatina precedentemente ammollata e strizzata.
Una volta che la gelatina si è sciolta togliere dal fuoco e lasciar raffreddare fino a temperatura ambiente.
Montare la panna a cui aggiungiamo lentamente lo zucchero a velo e poi il latte con la gelatina; amalgamare bene.
Quando la torta si sarà ben raffreddata tagliarla in due, aggiungere uno strato di crema, le fragole tagliate finemente e un altro leggero strato sopra.
Ricoprire con l'altra parte della torta e riporre in frigo.
Al momento di servire ricoprire generosamente di zucchero a velo.

Con questa ricetta partecipo al contest di Irina: