Powered by Blogger.

SECONDA TORTA PER I 5 ANNI



Ed eccoci alla seconda torta di compleanno,me ne manca ancora una e poi basta per quest'anno, peccato che per l'ultima devo pensare anche ad organizzare una festa completa per almeno 40 bambini!.Help! Help!
Anche questa volta un tema marino perchè il mio cucciolo è in effetti un pesciolino, sarà che in gravidanza nuotavo sempre?! Chi lo sa!... se faranno degli studi in merito mi piacerebbere saperlo.
Comunque non vedo l'ora di poterlo avvicinare al mondo subacqueo, (visto che anche qui non mi faccio mancare ben tre brevetti), e di portarlo a vedere fondali meravigliosi e pesci colorati come nella mia torta.
Questa è un pochino elaborata ma nulla di complicato, per la base ho utilizzalo la stessa dell'altra volta perchè in casa è molto apprezzata e per le decorazioni a parte il solito cioccolato plastico ho utilizzato anche caramelle e carbone rosso.



X LA BASE
200 GR DI BISCOTTI PAN DI STELLE
100 GR BURRO

Tritare finemente i biscotti con il burro poi stendere nella tortiera (io ho utilizzato un diametro 22 cm.) appiattire molto bene con le mani.
Infornare a 140° per 20 minuti.
Far raffreddare.
Una volta che la base si sarà raffreddata ho steso uno strato di crema spalmabile al cioccolato.
Poi ho tritato del torroncino e l'ho così ricoperta ulteriormente.

Nel mentre ho preparato la crema.
6 GR DI COLLA DI PESCE
250 GR RICOTTA
100 GR TORRONCINO SBRICIOLATO
259 PHILADELPHIA
100 GR ZUCCHERO

Ammolliamo la gelatina nell'acqua fredda.
Nel frattempo frullare a massima velocità i due formaggi con lo zucchero e il torroncino.
versare la colla di pesce ammollata e frullare ulteriormente.
Versare la crema nello stampo sopra la base e lasciare riposare in frigo per almeno 6 ore.

Per fare i rami di corallo ho utilizzato una ricetta di M.Santin per fare una pasta sigaretta rossa:
50 GR BURRO
50 GR ZUCCHERO A VELO
40 GR ALBUME
40 GR FARINA
Lavorare il burro fino a renderlo pomata; a questo punto aggiungere lo zucchero a velo e incorporarlo girando con la frusta.
Unire poi gli albumi e la farina e lavorare fino a quando il composto non sarà omogeneo.
Aggiungere il colorante rosso e lasciare riposare in frigo per almeno 6 ore.
Disegnare poi su una placca rivestita di carta da forno il corallo e cuocere a 180° per 10/15 minuti.
far raffreddare.
Rifinire e mettere sulla torta solo quando saranno ormai ben freddi.



Poi come decorazione ho anche utilizzato:
PESCI DI CIOCCOLATO PLASTICO
CARBONE ROSA PER RENDERE L'IDEA DI CORALLO ROTTO
CARAMELLA A FORMA DI STELLA MARINA
CARAMELLE PIATTE VERDI che ho ritagliato per dare la forma di alghe



Anche con questa torta ne approfitto per partecipare al contest dolcissimo e bellissimo di Antonella di La casetta di cioccolato: