Powered by Blogger.

PRIMA TORTA DEI 5 ANNI




Lo so che si dice che è meglio non festeggiare i compleanni prima ma vi assicuro che assai difficile conciliare amici e parenti per chi è nato il mese di agosto.
Così, fortuna per mio figlio e sfortuna per me che devo organizzare più feste, come minimo festeggiamo tre volte il compleanno del pupo.
Ebbene sì lui è nato l’11 di agosto ma visto che i vari zii e amici di famiglia si danno alla macchia in quel periodo (giustamente per ferie) in qualche modo bisogna pure rimediare e così mi organizzo per più feste con torte ben diverse, (perché vuoi mica fare la stessa?!).
Per la prima festa che abbiamo fatto nel week mi sono ispirata ad un tema marino in quanto lui adora il mare e ci passa ben tre mesi e al centro ho messo una riproduzione del gozzo di mio padre, nel mare sono presenti ben cinque (come i suoi anni) pinne di squali e attorno alla torta rami di corallo rosso; il tutto decorato con cioccolato plastico.
Per la torta ho optato per un double cheese cake, con un primo strato cotto nel forno al cioccolato e un secondo strato invece freddo bianco con decorazioni sul blu come il mare.





X LA BASE
250 GR BISCOTTI PAN DI STELLE
125 GR BURRO
1 CUCC. CANNELLA

Frullare insieme gli ingredienti e porli schiacciandoli molto bene nel fondo della tortiera.


X IL PRIMO STRATO

200 GR CIOCCOLATO FONDENTE
250 GR MASCARPONE
100 GR RICOTTA
3 UOVA
100 GR ZUCCHERO

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato.
Lasciare raffreddare leggermente e poi aggiungere agli altri ingredienti.
Mixare il tutto a velocità elevata in maniera da formare una crema omogenea e leggermente gonfia.
Infornare per 40 minuti a 140°.
Controllare la cottura con uno stuzzichino.
Tirare fuori la torta e lasciarla raffreddare.

X IL SECONDO STRATO
250 ML YOGURT GRECO
250 ML PANNA FRESCA
50 GR ZUCCHERO A VELO
6 GR COLLA DI PESCE

Mentre la torta si raffredda, mettere nell’acqua per almeno 5 minuti nell’acqua tiepida.
Frullare la panna con lo zucchero a velo e lo yogurt, aggiungere la colla di pesce ammollata e mixare ulteriormente.
Versare sulla torta e mettere subito nel frigo per almeno 3/4 ore in modo che si rapprenda.

Ho versato poi del colorante azzurro molto casualmente in maniera da dare un effetto marino e poi l’ho ricoperto con del cocco grattugiato azzurro.
All’ultimo ho messo i rami di corallo, le pinne di squalo e la barca.


Così con questa torta ne approfitto per partecipare al contest dolcissimo di Antonella di La casetta di cioccolato: