Powered by Blogger.

CONTEST - RICETTE DEI LETTORI

Ecco nella mia posta un'altra e-mail per il concorso:




Ravioli di polenta alla toma ed ibisco con ragù di carbonade dello chef MASSIMILIANO GIORDANO del Ristorante Ingrosso Minuto di Torino

Per i ravioli: Unire in una scodella metà farina “00” con un po’ meno della metà di farina per polenta istantanea aggiungendo poi un uovo ogni cento grammi di farina (es 100 g farina “00” 85g farina per polenta” 2 uova). A parte fare una besciamella classica senza sale aggiungendo, una volta pronta, la toma sminuzzata e girando finchè il composto diventa liscio. Poi, fare raffreddare completamente in frigo. Stendere la pasta e fare dei ravioli usando la besciamella di toma e il fiore di ibisco che si deve dividere in base al numero di ravioli e alla grandezza di cui si vuole farli. (comunque usare circa due fiori a testa per ogni porzione di ravioli).

Per il ragù di carbonada: fare un soffritto non troppo fine di sedano, carota e cipolla lasciando cuocere e rosolare molto bene; successivamente aggiungere la carne precedentemente tritata e cuocerla a sua volta molto bene. Coprire tutto con abbondante vino rosso e aspettare che si riduca quasi del tutto. A questo punto terminare la cottura con del brodo di carne e un po di salsa di pomodoro.