Powered by Blogger.

CRUMBLE DOLCE...SENZA ZUCCHERO

Inutile ripetere che il ritorno dalle vacanze è sempre un piccolo trauma!
E' vero che dopo un po' che stai via hai voglia di vedere casa tua, i tuoi amici e ritrovare la piccola quotidianità, ma appena metti piede nel tuo "covo" e dici "ah, casa mia per piccina che tu sia mi sembri una badia" e ti ritrovi davanti a montagne di vestiti da lavare e stirare, frigo vuoto, anzi vuotissimo, montagne di bollette accumulatte e piante morte perchè non ce l'hanno fatta ad aspettarti, torneresti subito in macchina, pronto a ripartire.
Se a tutto questo aggiungiamo il fatto che appena rientri a lavoro hai a che fare con gente arrabbiata che ti guarda maggiormente male perché tu sei abbronzata e loro sono pallidi come i fantasmi e soprattutto intrinziti dopo queste giornate, arrivata a quest'ora inizio a contare quanto mi manca alle prossime ferie....troppo purtroppo!
Non per ultimo il bimbo si è ammalato e stasera cova la febbre!
Comunque per tirarmi su a cena decido di fare una torta, rigorosamente al cioccolato perché nulla è più confortante di questo sapore.
Ma pensa un po'....quando la metto nel forno mi accorgo che presa dalla fretta e dallo sconforto fine-ferie non ho messo lo zucchero...."...azz..!Non è giornata".
La guardo e riguardo, un po' delusa di me se stessa per questo errore ma poi pian piano che si forma quella crosticina lì mi piace sempre di più, anzi quasi quasi decido di assaggiarla!


Mi siedo al tavolo, taglio una fetta, per scrupolo faccio una foto, "..però non è mica male, anzi questo contrasto dona proprio!".
Non ci posso credere e dallo sconforto è nata una piccola luce:mi piace, è buona e non ci posso credere di aver fatto una torta dietetica senza volerlo!.
Si ora sto molto meglio e visto che questa torta proprio mi piace colgo l'occasione di partecipare al contest "crumble dolci e salati" di panna, cioccolato e fantasia .
Sta a voi provare a fidarvi e se poi utilizzerete solo cioccolato "dietetico" la torta è adatta per chi ha piccoli problemi di salute.

X LA FROLLA
400 GR DI FARINA
100 GR MANDORLE
200 GR BURRO
2 UOVA

Preparare la frolla molto velocemente con la farina il burro e le uova.
Dividere il composto in due parti; ad una parte aggiungiamo anche le mandorle tritate grossolanamente.
Far raffreddare la frolla in frigo.

X LA CREMA
200 GR CIOCCOLATO FONDENTE
200 ML PANNA DA MONTARE NON ZUCCHERATA
50 GR BURRO

Far fondere a bagnomaria il cioccolato a cui aggiungiamo il burro.
Lasciar intiepidire; semimontare la panna e aggiungerla al nostro cioccolato.

A questo punto prendere la prima parte della frolla e con le mani (senza mattarello!) sbriciolarla sul fondo della teglia.
Versare la crema al cioccolato e sopra la seconda parte della frolla, quella con le mandorle sempre con le mani, grossolanamente.
Infornare per 40 minuti a 180° e quando vedete che inizia a dorarsi tiratela fuori.

A me il contrasto è piaciuto molto del dolce dato dalla cioccolata e dalle mandorle con l'impasto grossolano che invece non è zuccherato.