Powered by Blogger.

FRESCA DOLCEZZA


Oggi pomeriggio ero presa da una irresistibile e irrefrenabile voglia di qualcosa di fresco e speziato che scendesse pian piano in corpo ma che al tempo stesso ti avvolgesse con un profumo caldo e aromatico.
Così mi è venuto in mente il contest di Menta e Cioccolato "Summer Cakes".
Ho studiato un pochino ed ecco che dal cilindro è uscito questo gelato alla vaniglia con ananas caramellato al cardamomo
Bello soprattutto perché cosi ho aperto il mio cassettone delle spezie, che è il mio cassetto segreto dei ricordi, di viaggi, di paesi stranieri, di volti nuovi e di culture da scoprire....
Da parte la nostalgia e procediamo così:

X L'ANANAS
1 ANANAS
80 GR ZUCCHERO
30 ACQUA
SEMI DI CARDAMOMO

X IL GELATO
2 TUORLI
1 UOVO INTERO
125 CC DI ZUCCHERO A VELO
400 CC LATTE INTERO
150 CC PANNA
5 GR FARINA
2 STECCHE DI VANIGLIA
UN GOCCIO DI GRAND MARNIER A PIACERE

Sbattere l'uovo con lo zucchero a velo finché saranno bianchi.
Scaldare il latte e aggiungerlo a filo sulle uova, aggiungere la farina setacciata sbattendo bene per non fare grumi.
Scaldare ancora il latte per qualche minuto unendo i semini delle stecche di vaniglia che avremo aperto, facendo attenzione a non andare in ebollizione(mi raccomando le stecche devono essere fresche e non secche).
Frullare il tutto in modo da omogenizzare per bene.
Far raffreddare il composto in frigorifero.
Montare la panna leggermente e aggiungerla al resto.
Versare il composto nella gelatiera per 35/40 minuti.
Intanto tagliare l'ananas a pezzetti piccoli.
Preparare il caramello con lo zucchero, un goccio di Grand Marnier (a piacere), un pizzico di cannella e i semi pestati delle capsule del cardamomo.
Quando il caramello inizia a diventare ambrato aggiungere l'ananas e amalgamare bene.
Far raffreddare.
Versare nella nostra coppa l'ananas e le palline di gelato.
Decorare con la stecca di vaniglia.